Non Stop by Brian Aldiss

Non Stop by Brian Aldiss

autore:Brian Aldiss [Aldiss, Brian]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, prog
editore: Fanucci
pubblicato: 1982-05-31T22:00:00+00:00


III

«Che la contrazione si prenda il tuo ego, Roy!» esplose Marapper. «Non cominciare a immischiarti con le idee di Prua. È tutta colpa di quella ragazza, lo so... ricordati le mie parole: sta giocando con te. Rammentalo: siamo venuti qui con i nostri scopi, e i nostri scopi restano ancora immutati.»

Complain scrollò la testa. Lui e il Prete stavano mangiando da soli, di buon'ora, durante la veglia successiva. Gli Ufficiali affollavano la sala da pranzo, ma Vyann e Scoyt non erano ancora comparsi. Adesso Marapper stava ripetendo le solite cose: dovevano cercare, insieme, di prendere il potere.

«Sei in arretrato, Marapper,» disse Complain, seccamente. «E puoi lasciar fuori l'ispettore Vyann. La gente di Prua ha una causa che trascende la meschina ricerca del potere. E poi, se anche li uccidessi tutti, a cosa servirebbe? Aiuterebbe la Nave?»

«Lascia perdere la Nave. Senti, Roy, fidati del tuo vecchio Prete, che finora non ti ha mai deluso. Costoro si servono di noi per i loro fini; è puro buon senso cercare di far lo stesso anche noi. E non dimenticare che l'Insegnamento dice di cercare sempre per te stesso, per liberarti dal conflitto interiore.»

«Stai dimenticando una cosa,» disse Complain. «La Litania si conclude dicendo: E la Nave sia ricondotta in patria; è uno dei molti punti fermi dell'Insegnamento. Sei sempre stato un pessimo Prete, Marapper.»

Furono interrotti dall'arrivo di Vyann, fresca e attraente. Disse che aveva già fatto colazione. Più irritato del solito, Marapper si scusò. Qualcosa, nei modi di Vyann, disse a Complain che lei era contenta di lasciarlo andare; e anche a lui andava bene così.

«Fermour è stato ancora interrogato?» chiese.

«No. Uno del Consiglio dei Cinque, Zac Deight, lo ha visto, ma è tutto. Roger, cioè Mastro Scoyt, lo interrogherà più tardi, ma al momento è occupato con altre questioni inaspettate.»

Complain non chiese di cosa si trattasse. Vederla di nuovo tanto da vicino lo sopraffaceva, e non gli veniva in mente nulla da dire. Smaniava soprattutto dal desiderio di dirle che soltanto un miracolo poteva averle dato quei capelli scuri. Invece, e con uno sforzo, domandò che cosa doveva fare.

«Tranquillizzati,» disse Vyann, vivacemente. «Sono venuta a prenderti per mostrarti Prua.»

Fu una visita sensazionale. Molte camere, lì come negli Alloggi, erano vuote e spoglie; Vyann spiegò che doveva essere così perché il contenuto era stato lasciato sul pianeta di Procione, Nuova Terra. Altre erano state trasformate in fattorie che superavano di molto le dimensioni di quelle degli Alloggi. C'erano varietà di animali che Complain non aveva mai visto. Vide per la prima volta i pesci che nuotavano nelle vasche... e Vyann gli spiegò che davano la carne bianca che gli era piaciuta tanto. C'era una quantità sorprendente di piante: alcune crescevano sotto luci speciali. C'erano anche i ponici coltivati, e arbusti dai fiori vivaci. In una sala lunghissima crescevano le piante da frutto: gli alberi contro le pareti, gli arbusti in trincee rialzate al centro.

Molti uomini e donne lavoravano in quei ponti riservati all'agricoltura, svolgendo mansioni umili e complicate. Prua, che era essenzialmente una comunità pacifica, considerava l'agricoltura l'occupazione fondamentale.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.